OBIETTIVI

I diritti conquistati negli anni dal Sindacato, sia nell’ambito del rapporto di lavoro, che più ampiamente nell’ambito sociale, richiedono nella quasi totalità l’intervento di un intermediario professionale riconosciuto dalla Legge, capace di renderli esigibili.

La funzione del Patronato Inca, accanto a quella del Caaf e degli uffici Vertenze, proprio questa: realizzare nella prassi quotidiana le tutele individuali che aiutano lavoratori, pensionati e tutti i cittadini ad emanciparsi dalle più basilari necessità di natura previdenziale ed assistenziale, così rispondendo alla crescente richiesta di tutela dei diritti di cittadinanza previsti dalla nostra Costituzione.

AZIONI

Risposta alle richieste di tutela previdenziale ed assistenziale in termini di esecuzione materiale della compilazione delle modulistiche predisposte dai diversi Istituti.

Consulenza pre- e post-pratica, individuando eventuali ulteriori “diritti nascosti”, ignoti al cittadino.

Forte integrazione con gli altri ambiti della CGIL, nella costruzione di un “pacchetto di assistenza” unico e completo, capace di rispondere ad una assai ampia e polivalente gamma di esigenze.

Assoluta apertura a qualsiasi cittadino in difficoltà , pur con particolare attenzione agli iscritti alla CGIL , non già nell’accesso agli sportelli, universale per Legge, quanto nella focalizzazione personalizzata delle soluzioni giuridiche ed amministrative da realizzare nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.

Predisposizione di strumenti informatici all’avanguardia utili ad abbattere i tempi di richiesta di assistenza, ma nel contempo presidio fisico del territorio in punti di incontro fisico con i cittadini di ogni età .

Capacità di ascolto e di raccolta delle istanze sociali anche locali, come base per una forte contrattazione sociale di natura confederale.

I PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI

L’ Istituto Nazionale Confederale di Assistenza (INCA)  un ente privato di emanazione sindacale che offre servizi di pubblica utilità ed affonda le proprie radici giuridiche nella Carta Costituzionale, essendo di fato ad essa contemporanea. Inca è il primo Patronato d’Italia, ma non è attivo solo in Italia, avendo sedi in altri 23 Paesi, 11 in Europa e 12 negli altri continenti.

Le aree di intervento, ormai profondamente radicate, sono quattro: PREVIDENZA PUBBLICA E COMPLEMENTARE, SALUTE E BENESSERE, MIGRAZIONE E MOBILITÀ INTERNAZIONALI, ASSISTENZA ECONOMICO E SOCIALE

L’Inca nasce come soggetto confederale di assistenza e per oltre settantacinque anni ha operato a fianco della Cgil, esaltando la sua natura di grande forza solidale ed emancipatrice. Negli ultimi anni, a causa della gravissima crisi occupazionale, e più recentemente nel dramma della pandemia da Covid-19, ha sviluppato una forte capacità  di ascolto e di interpretazione dei bisogni sociali che hanno permesso di raggiungere tanti lavoratori, lavoratrici, pensionati e pensionate, toccati da un profondo disagio sociale e che senza l’Inca sarebbero rimasti soli.

INCA

CAAF

UFFICI VERTENZE E LEGALI