Un sindacato generale

dei diritti e della solidarietà

La CGILConfederazione Generale Italiana del Lavoro –  è un sindacato generale dei diritti e delle solidarietà, di natura programmatica, unitaria, laica, democratica di donne e di uomini.

Che tutela e promuove la piena affermazione dei diritti.

Che ripudia fascismo e razzismo, sostiene i valori e i principi di legalità e contrasta con ogni mezzo le associazioni mafiose, terroristiche e criminali.

Che promuove la lotta contro ogni forma di discriminazione, la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti o eterodiretti, di quelli occupati in forme cooperative e autogestite, dei parasubordinati, degli autonomi non imprenditori e senza dipendenti, dei disoccupati, inoccupati, o comunque in cerca di prima occupazione, delle pensionate e dei pensionati, delle anziane e degli anziani.

I nostri Valori

Attuazione della Costituzione della Repubblica

Pace tra i popoli

Solidarietà attiva tra i lavoratori e tra le generazioni

Uguaglianza, solidarietà ed esigibilità dei diritti

Pari opportunità fra uomini e donne e contro ogni discriminazione di genere

Centralità del sapere e pluralismo dell’informazione

Qualità e sicurezza del e sul lavoro

Sostegno ai valori e ai principi della legalità

Sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo

Contrasto a ogni forma di fascismo e razzismo

Contrasto alle associazioni mafiose terroristiche e criminali

Unità dei lavoratori e democrazia sindacale

Autonomia della CGIL

Il ruolo della Cgil regionale e delle Camere Confederali del Lavoro

• Ripudia e combatte ogni forma di molestia, discriminazione e violenza contro le donne e per orientamento sessuale ed identità di genere. Ripudia fascismo e razzismo, sostiene i valori e i principi di legalità e contrasta con ogni mezzo le associazioni mafiose, terroristiche e criminali. Promuove la lotta contro ogni forma di discriminazione, la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti o eterodiretti, di quelli occupati in forme cooperative e autogestite, dei parasubordinati, degli autonomi non imprenditori e senza dipendenti, dei disoccupati, inoccupati, o comunque in cerca di prima occupazione, delle pensionate e dei pensionati, delle anziane e degli anziani.

Tutela e promuove la piena affermazione dei diritti individuali e collettivi, sociali e civili.

• La CGIL basa i propri programmi e le proprie azioni sui dettati della Costituzione della Repubblica e ne propugna la piena attuazione. Considera la pace tra i popoli bene supremo dell’umanità.

• La CGIL afferma il valore della solidarietà in una società senza privilegi e discriminazioni, in cui sia riconosciuto il diritto al lavoro, alla salute, alla tutela sociale, il benessere sia equamente distribuito, la cultura arricchisca la vita di tutte le persone, rimuovendo gli ostacoli politici, sociali ed economici che impediscono alle donne e agli uomini native/i e immigrate/i di decidere – su basi di pari diritti ed opportunità , riconoscendo le differenze – della propria vita e del proprio lavoro.