OBIETTIVI
Ogni guerra trova le principali vittime negli strati pi deboli della popolazione, per questo la Cgil “ripudia la guerra” (cos come indicato nell’art.11 della Costituzione), partecipa alle attività della CES (Confederazione Europea dei Sindacati) e sviluppa relazioni bilaterali con sindacati di altri Paesi per favorire collaborazioni e intese, sostiene progetti di solidarietà e cooperazione internazionale in Paesi in via di sviluppo e contrasta in Italia ogni manifestazione di xenofobia e razzismo.
AZIONI
Lo sviluppo di relazioni con Sindacati ed Organizzazioni democratiche impegnate a supporto di popolazioni in grave difficoltà perseguito non solo con iniziative politiche ma anche tramite i progetti sviluppati da Nexus Emilia Romagna di sostegno al rafforzamento dei sindacati liberi e democratici dell’Africa del Nord, Subsahariana e ai processi di pace nel Corno d’Africa.
Le relazioni di partenariato con sindacati regionali di Spagna, Francia, Germania e Polonia, oltre a contribuire al rafforzamento della CES, permettono di sviluppare approfondimenti e di coordinarsi in alcune importanti vertenze sindacali.
La Cgil Emilia Romagna poi impegnata per la valorizzazione dell’inclusione sociale e per lo sviluppo di un adeguato sistema di accoglienza, integrazione ed inclusione dei migranti richiedenti asilo provenienti da Paesi in guerra o colpiti da carestie spesso prodotte dai cambiamenti climatici , o in cerca di occasioni di vita migliore per sé e per la propria famiglia.
Copromuove ed è protagonista di iniziative e manifestazioni per l’integrazione e la valorizzazione delle diversità culturali e geografiche, contro la guerra e a favore della pace.
I PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI
La Cgil promuove e partecipa alle manifestazioni che danno voce alla domanda di pace. Tra le più frequenti ricordiamo le manifestazioni per la pace in Palestina (29 novembre di ogni anno), ed ovunque questa manchi (marcia Perugia Assisi ), quelle per una politica di sostegno ai migranti e manifestazioni per il diritto di cittadinanza agli stranieri minori nati in Italia o giunti in età scolare.
Su Migrazioni e lavoro tramite ricerche condotte nei progetti di Nexus Emilia Romagna di sostegno alle politiche sindacali verso i migranti, sono stati pubblicati tre libri riferiti alle condizioni del lavoro dei migranti in Niger e in Senegal.
Cgil Emilia Romagna e Nexus Emilia Romagna partecipano a Sabir, festival delle culture diffuse del mediterraneo.
Il partenariato con alcune altre importanti regioni europee, seppur affievolito a causa dei diversi orientamenti dei paesi membri su temi cruciali quali nazionalismo, migrazioni ecc, e dalla fase pandemica tuttora in corso, offre la possibilità di approfondire temi, elaborare proposte e gestire vertenze europee ed internazionali.