AZIONI
Impegno ad assicurare la tutela contrattuale e legale dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici in tutto il territorio regionale.
Valorizzazione dell’attività di tutela individuale sia per l’aiuto concretamente offerto ai lavoratori e alle lavoratrici che per il contributo politico e sindacale offerto dalla conoscenza (acquisita con la tutela individuale) dei concreti comportamenti dei datori di lavoro.
Sviluppo di una crescente integrazione e collaborazione tra Inca, Caaf, Uffici Vertenze, Categorie ed Associazioni promosse dalla Cgil per lo sviluppo di una tutela che non si limiti a rispondere ed a compilare pratiche, ma si sforzi di analizzare bisogni promuovendo anche i diritti inespressi.
A sostegno di questo obiettivo (di tutela “globale” dei lavoratori e delle lavoratrici, dei giorni e dei pensionati) dal 2016 è stata introdotta la figura
professionale dell’”Operatore Polifunzionale”, orientato alla presa in carico dei problemi degli iscritti e dei cittadini che si rivolgono al sindacato.
Riconoscimento di un “privilegio” particolare agli iscritti al sindacato, riconoscendo la gruitità o condizioni particolari di accesso a chi, con la propria adesione, forma e sostiene una organizzazione che trae dalle iscrizioni la sua forza. Il sindacato esiste nel momento in cui lavoratori e pensionati si organizzano.