La CGIL ER

nel sistema CGIL

La CGIL, per gestire al meglio le esigenze diversificate di lavoratori e pensionati, è articolata in Categorie – per la rappresentanza contrattuale nell’ambito di una filiera produttiva o di un comparto economico – e Camere del Lavoro – per la rappresentanza sociale nell’ambito di un territorio e lo sviluppo di solidarietà tra le diverse categorie. Inoltre, per affrontare problemi derivanti da carenze nei diritti di cittadinanza, la Confederazione ha promosso Associazioni ed Enti di varia natura.

Ogni organizzazione del sistema, sia essa sindacale o associativa, è dotata di propria autonomia politica e gestionale, condivide i valori e le regole sancite dallo Statuto Confederale, partecipa alla elaborazione congressuale.

TERRITORI

CONFEDERAZIONI REGIONALI

La CGIL Regionale coordina dal punto di vista politico e organizzativo le Camere del Lavoro e le Categorie presenti in Regione, elabora le politiche regionali e si confronta con la Regione, partecipa all’elaborazione nazionale del sindacato.

CAMERE DEL LAVORO TERRITORIALI

Le Camere del Lavoro Territoriali (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Imola, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini e Metropolitana (Bologna) – comprendono le organizzazioni sindacali della Cgil presenti sul proprio territorio.

Dirigono e coordinano le attività delle zone sindacali, promuovono la vertenzialità di carattere generale nei confronti degli Enti Locali e l’attività delle categorie e dei servizi di tutela individuale.

Le Zone sindacali sono strutture di coordinamento locale degli Uffici comunali, delle leghe Spi e dei servizi di tutela individuale:

  • gli Uffici comunali – 491 sedi assicurano la presenza di quasi tutti i  334 Comuni della Regione di servizi confederali e molte Categorie del Sindacato e dei pensionati.
  • le leghe dei pensionati – 283 leghe di cui 78 intercomunali, 158 comunali e 47 di quartiere o circoscrizione – curano i rapporti con i pensionati e le pensionate, assicurano tutele individuali in concorso con la Cgil e con i servizi confederali a partire dal patronato Inca, partecipano e contribuiscono alla negoziazione sociale nel territorio, promuovono la cittadinanza attiva degli anziani e delle anziane.

Enti per la formazione studio e ricerca, editoria cooperazione internazionale:
CISE MULTIMEDIA LAVORO, EDIESSE, IRES, NEXUS, Fondazione DI VITTORIO, Associazione BRUNO TRENTIN, Fondazione ARGENTINA BONETTI ALTOBELLI, Rete degli ARCHIVI STORICI 

SERVIZI

CAAF

Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale

In Emilia Romagna opera in convenzione con le Società costituite a questo scopo dalle Camere del Lavoro e assolve al compito attribuitogli dal Ministero delle Finanze di assistere i lavoratori dipendenti e i pensionati negli adempimenti di natura fiscale.

INCA

Istituto Nazionale Confederale di Assistenza

Il Patronato della Cgil difende i diritti dei lavoratori e dei cittadini in materia previdenziale, assistenziale e sanitaria.

SOL

Servizi di orientamento al lavoro

Offre informazioni, assistenza, consulenza e tutela sulle opportunità e le modalità di inserimento al lavoro.

UVL

Ufficio vertenze lavoro

Tutela i lavoratori e le lavoratrici per il riconoscimento dei diritti collettivi e individuali previsti dai contratti di lavoro ai diversi livelli e dalle leggi – nazionali e comunitarie – in merito al rapporto di lavoro.

servizi

TERRITORI

cgil_logotransparent-bianco

CATEGORIE

organizzazioni collegate

ORGANIZZAZIONI COLLATERALI

Sindacati affiliati

AGENQUADRI

Associazione generale dei quadri, dei professionisti e delle alte professionalità

ALPAA

Associazione sindacale di rappresentanza dei Lavoratori Produttori Agroalimentari e Ambientali, ossia delle cosiddette “figure miste” e dei piccoli produttori dei settori agricolo, alimentare e ambientale e della pesca

SILP

Sindacato Italiano Lavoratori Polizia

SINAGI

Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia

ASSOCIAZIONI

AUSER

Associazione per l’invecchiamento attivo, impegnata nella promozione della cittadinanza attiva, dell’apprendimento permanente e dell’inclusione sociale

FEDERCONSUMATORI

Associazione senza scopo di lucro dedicata all’informazione e alla tutela dei consumatori e degli utenti

AFeVA

Associazione Familiari e Vittime Amianto, a sostegno di chi ha subito un’esposizione diretta o indiretta a questa sostanza e per la completa eliminazione dei manufatti contenenti amianto nel territorio

CATEGORIE

Federazioni Territoriali

FEDERAZIONI REGIONALI

LOGO FILCAMS

FILCAMS

commercio, turismo e servizi privati

FLAI

agricoltura e industria della trasformazione alimentare

FILCTEM

industria e artigianato chimico-farmaceutico, ceramica e piastrelle, vetro, lampade e display, energia e servizi ad alta rilevanza tecnologica, gomma e plastica, tessile-abbigliamento e calzaturiero, concia e pelli, occhiali, lavanderie industriali

FLC

conoscenza (scuola, università, ricerca)

FILLEA

edilizia e settori affini, legno, arredamento, materiali da costruzione, cemento e suoi manufatti, calce e gesso, lapidei ed estrattivi, laterizi

FP

enti pubblici

FILT

trasporti e facchinaggio

NIDIL

lavoratori atipici e in somministrazione (ex interinali)

FIOM

metalmeccanica

SLC

settori delle comunicazioni

FISAC

credito e assicurazioni

SPI

pensionati di tutte le categorie

Federazioni Nazionali